Champagne Dom Perignon Vintage 2009

350,00

Cantina: Dom Pérignon
Nome vino: Vintage
Formato: 0,75 litri
Anno: 2009
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero
Regione: Champagne
Gradazione Alcolica: 12,50%
Categoria:

Esaurito

  • Descrizione

Descrizione

Dom Pérignon Vintage è un vino della tipologia “champagne metodo classico” prodotto da Dom Pérignon .

Dom Perignon, Champagne AOC Vintage brut millesimato 2009

Cantina: Dom Pérignon
Nome vino: Vintage
Formato: 0,75 litri
Anno: 2009
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero
Regione: Champagne
Gradazione Alcolica: 12,50%

Dom Pérignon Vintage 2009

Il 2009 chiude nel migliore dei modi un decennio prodigioso, solare, audace e generoso. Questo protrarsi di condizioni meteorologiche favorevoli è senza precedenti e la successione dei Millesimati ci ha consentito di esplorare le nuove frontiere di maturità delle uve in Champagne. Dom Pérignon Vintage 2009 è il risultato di due movimenti: uno è guidato dalla natura e l’altro è l’ambizione creativa dello Chef de Cave della Maison. Questa sinergia permette di gustare il frutto più maturo e più ricco, l’uva nel suo momento migliore, promessa di un vino carico di freschezza ed energia.

Note di degustazione Dom Pérignon 2009

Aroma: Le note di guava e scorza di pompelmo verde speziato si fondono a quelle di frutta con nocciolo, pesca bianca e nettarina. Il vino respira, il tutto è completato da note di vaniglia legnosa e brioche calda delicatamente tostata.
Al palato: Le note fruttate sono maestose, mature, carnose e profonde. Al di là della ricchezza e di una certa voluttà, è l’impressione di coerenza che domina. L’intensità è straordinariamente contenuta. Tutte le sensazioni convergono e persistono, setose, saline e linfatiche, amare e iodate.

Dom Pérignon 2009: abbinamenti

Il Dom Pérignon Vintage 2009 è un vino che necessita di stimoli. Richiede un contesto e si presta ad essere esaltato da forti contrasti. Lo champagne evoca mondi vegetali e minerali, che si manifestano, ad esempio, attraverso una carbonara ai ricci di mare con mousse al cardamomo. Funziona alla perfezione con pietanze dalla consistenza particolare: ad esempio, polpo saltato al burro marinato in succo di arance siciliane.